Credito d’Imposta su i Prodotti da Riciclo e Riuso

Qual’é la responsabilità relativa ad un infortunio di un estraneo entrato in cantiere?
15 Luglio 2019
Unione Europea e la Direttiva nell’uso della Plastica
22 Luglio 2019

Credito d’Imposta su i Prodotti da Riciclo e Riuso

Le disposizioni contenute nel Decreto Crescita, all’articolo 26-ter, introdotto in sede di conversione in legge, portano a delle novità anche sul Credito d’Imposta su i Prodotti da Riciclo e Riuso.

Riconosciuto, per l’anno 2020, un contributo pari al 25% del costo (fino ad un importo massimo annuale di € 10.000,00) di acquisto di:

  • semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75 per cento della loro composizione, dal riciclaggio di rifiuti o di rottami ovvero dal riuso di semilavorati o di prodotti finiti;

  • compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti.

Il credito d’imposta su i Prodotti da Riciclo e Riuso, spetta a condizione che i beni acquistati siano effettivamente impiegati nell’esercizio dell’attività economica o professionale e non è cumulabile con il credito d’imposta previsto dalla Legge di bilancio 2019 (articolo 1, comma 73, legge 30 dicembre 2018, n. 145).

Attenzione va prestata al fatto che, per i contribuenti che acquistano i beni sopra elencati senza che gli stessi siano destinati all’esercizio dell’attività economica o professionale, il contributo spetta fino a un importo massimo annuale di euro 5.000 per ciascun beneficiario, nel limite complessivo annuo di 10 milioni di euro per l’anno 2020. In questo caso il contributo è anticipato dal venditore dei beni come sconto sul prezzo di vendita ed è a questo rimborsato attraverso un credito d’imposta di pari importo.

Con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il MEF e con il MISE saranno definiti i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare la natura e le tipologie di materie e prodotti oggetto di agevolazione nonché i criteri e le modalità di applicazione e fruizione dei crediti d’imposta su i Prodotti da Riciclo e Riuso.

 Iscriviti alla nostra Newsletter di SicurImpresa, per saperne di più e per ricevere gli aggiornamenti di tutte le possibilità di finanziamento impresa e finanziamento formazione.

FORMAZIONE SICURIMPRESA