Il bonus pubblicità consiste in un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari sulla stampa anche online e/o sulle emittenti radiotelevisive locali, con una spesa incrementale di almeno l’1% rispetto all’anno precedente sullo stesso mezzo di informazione. Vediamo come si richiede il bonus pubblicità.
Normativa e risorse
L’agevolazione è stata introdotta dall’articolo 57-bis del decreto n. 50/2017, convertito dalla legge n. 96/2017, e successive modificazioni ed è stata finanziata con il dl 148/2017, articolo 4 per 62,5 milioni di euro per il 2018, di cui 50 milioni per campagne pubblicitarie sulla stampa (20 per quelle effettuate nel secondo semestre 2017, 30 per il 2018) e 12,5 milioni per gli investimenti 2018 sulle emittenti radio-televisive.
Esaurimento delle risorse
Il credito d’imposta è concesso fino a esaurimento delle risorse disponibili. Nel caso in cui il tetto venga superato, si ripartisce percentualmente fra i richiedenti aventi diritto, applicando le seguenti regole:
Investimenti ammissibili
Sono ammissibili al beneficio le spese relative all’acquisto di spazi pubblicitari su giornali, quotidiani e periodici, nazionali e locali, anche online, oppure nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali. Giornali ed emittenti devono essere editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il competente Tribunale o presso il Registro degli operatori di comunicazione, avere un direttore responsabile. Sono esclusi televendite, servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovrapprezzo.
La domanda si presenta all’Agenzia delle Entrate, utilizzando i servizi telematici del portale, identificandosi tramite credenziali.
Presentazione della domanda
La richiesta di bonus va presentata durante l’arco di una finestra temporale di 30 giorni che, nel 2018, scatterà dal 1 al 31 gennaio 2019. L’adempimento consiste in una comunicazione telematica sull’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, comunicando:
MODULO COMPILABILE PER LA RICHIESTA BONUS PUBBLICITA’ 2020
GUIDA A COME COMPILARE IL MODULO BONUS PUBBLICITA’ 2020