La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il “BANDO COMMERCIO E TURISMO”, con l’obiettivo su supporta la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio.
I soggetti beneficiari del Fondo Bando Commercio e Turismo sono nello specifico; imprese che esercitano attività commerciale al dettaglio in sede fissa, anche stagionale, avente i requisiti di vicinato.
Gli esercizi di vicinato sono quelli aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti. La superficie di vendita è l’area destinata alla vendita delle merci, comprese le vetrine, esclusi il magazzino, il retrobottega e i bagni.
Imprese che esercitano, anche in forma stagionale, una attività di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande ai sensi della vigente normativa (art. 2, comma 2 della L.R. n. 14/2003 e ss.mm e ii.).
Per attività di somministrazione pubblica di alimenti e bevande si intende l’attività di vendita per il consumo sul posto in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico attrezzati a tal fine.
Tale attività deve essere svolta, a seguito della presentazione della SCIA o, nei casi previsti, della richiesta di autorizzazione, dai soggetti aventi i requisiti morali e professionali richiesti dalla normativa vigente.
Devi presentare la SCIA scrivi gratuitamente allo sportello gratuito di SicurImpresa per ricevere le carte utili per la tua azienda, clicca qui sotto e scrivici:
Tutti i progetti ammissibili dal bando commercio e turismo devono essere realizzati in unità locali dedicate all’attività di commercio al dettaglio in sede fissa – qualificati come esercizi di vicinato ai sensi della vigente normativa – e/o di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande, situate nel territorio della Regione Emilia- Romagna e prevedere la realizzazione dei seguenti interventi:
SPESE AMMISSIBILI:
Il tipo di contribuzione che prevede il BANDO COMMERCIO E TURISMO è relativa al contributo a fondo perduto per un investimento minimo: 15.000 € % DI CONTRIBUZIONE sono il 40% delle spese ammissibili contributo massimo € 30.000,00
Tempistiche relative al progetto commercio e turismo emilia romagna sono i seguenti:
PRIMA CALL
AVVIO PROGETTI: Dopo la presentazione della domanda di incentivo
TERMINE PROGETTI: 31/12/2020
SECONDA CALL
AVVIO PROGETTI: 1/1/2021
TERMINE PROGETTI: 31/12/2021
SCADENZA PRESENTAZIONE: