Gestione Ambientale


L’adeguamento alle norme vigenti necessita spesso di interventi che richiedono tempi lunghi ed un’ottima conoscenza della materia. I tecnici di SicurImpresa sono in grado di svolgere Studi Ambientali complessi, come la VIA, la VAS e l’AIA, grazie all’integrazione delle competenze ed alla grande esperienza acquisita sul campo.
I nostri Clienti hanno problematiche molto diverse, dalla semplice compilazione del registro di carico e scarico rifiuti ad autorizzazioni e studi complessi, ma tutti sono supportati secondo le loro esigenze.




SicurImpresa affianca e supporta il cliente nel coniugare le esigenze produttive con il rispetto assoluto dell’ambiente. Salvaguardare l’ambiente è ormai una necessità e SicurImpresa è in grado di gestire tutte le matrici ambientali, assolvendo tutti gli adempimenti tecnici ed amministrativi connessi.

La valutazione d'impatto acustico ambientale è uno studio in genere richiesto nell’ambito di una procedura di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) o di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), anche in forma previsionale (prima della realizzazione dell’opera).
Tale studio è disciplinato dalla Legge quadro sull’inquinamento acustico e riguarda tutte le attività produttive ed esercizi pubblici che dispongono di apparecchi rumorosi.
 
La gestione dei rifiuti è l’insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale, coinvolgendo quindi le fasi di produzione, raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento , nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l’impatto sull’ambiente.
La corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, di origine urbana o speciale, è alla base dei principi che l’Unione Europea ha indicato in specifici Regolamenti e Direttive. Ciascuno Stato Membro, tra cui l’Italia, ha dovuto recepire i principi sanciti dall’Unione Europea con una specifica normativa per la gestione dei rifiuti.
 
Se sono presenti scarichi idrici ed emissioni in atmosfera, l'azienda deve essere in possesso di tutte le corrette autorizzazioni ambientali e conoscere le principali criticità, adempimenti e responsabilità, nonchè gestire correttamente gli obblighi che ne derivano.
 
Il contesto normativo nazionale e regionale ad oggi vigente, si presenta molto complesso e mutevole, in quanto stabilisce il possesso di specifici titoli autorizzativi ed il rispetto di limiti e livelli che garantiscono latutela ambientale in materia di scarichi idrici e gassosi, di inquinamento acustico e di gestione dei rifiuti prodotti.
Può, quindi, risultare molto difficile mantenersi costantemente aggiornati in ambito legislativo e le eventuali inosservanze di norme e prescrizioni possono comportare sanzioni amministrative e/o penali.
SicurImpresa si propone di offrire servizi integrati per la gestione di pratiche ed autorizzazioni ambientali ed offre il continuo monitoraggio nel tempo.
 

Richiedi il Sistema di Gestione Ambientale (ISO) per la tua organizzazione

FORMAZIONE SICURIMPRESA